Gli splendidi tappeti della collezione Fort Street Studio sono esclusivamente annodati a mano e realizzati nei filati più pregiati e naturali, come la seta selvaggia Dandong, lana tibetana e la seta Thai. Creati da una coppia di artisti newyorkesi, sono delle vere opere d’arte contemporanea: sofisticati ed unici, propongono un design astratto ed un ricercato e distintivo effetto pittorico, giocando con l’uso sapiente delle sfumature e delle textures dinamiche, che ne esaltano i patterns evocativi e ne rendono lo stile timeless: tappeti contemporanei che ben si adattano a tutti gli stili di arredamento.
I tappeti in 100% seta selvaggia di Dandong e annodati con la tecnica antica del nodo persiano, rappresentano la firma distintiva dell’attitudine del marchio: questa naturale fibra pregiata è morbidissima ma anche incredibilmente forte e resistente poichè prodotta dai bachi da seta che resistono alle dure condizioni delle foreste di querce della Cina del nord, ed ha un bellissimo aspetto matte e lucente al tempo stesso, perfetta per interpretare il loro design sfumato ad effetto acquerello. I tappeti in 100% lana ed in lana e seta coltivata, rappresentano un’ampliamento della proposta di Fort Street Studio.
Naturalmente realizzati a mano, sono annodati con le antiche tecniche tibetane e persiano. Il risultato, assolutamente all’altezza dell’iconica serie in seta selvaggia, è una sinfonia di textures e colori raffinati, dove spesso il design è definito dal cambiamento dell’altezza del pelo. I Thai Silk Flatweave sono invece l’ultima proposta del marchio. Interamente tessuti a mano, come gli antichi kilim, questi tappeti sono realizzati in seta Thai -famosa per la sua luminosità e morbidezza- coltivata, filata e tinta a mano, in un atelier di un piccolo villaggio della Thailandia del nord, esclusivamente per Fort Street Studio.